martedì 14 gennaio 2014

Batard Bianche

Il pane bianco non è certamente il mio favorito, come si capisce facilmente scorrendo le mie varie ricette. Non lo è perché io preferisco decisamente il sapore delle farine meno raffinate, o quelle non derivanti dal frumento, come la segale che uso spesso nella sua versione integrale, o il farro nelle sue varie versioni. Inoltre, tra le farine raffinate, la 00 lo è un po' troppo per fare un pane di consistenza adeguata, mentre la 0 è quasi sempre troppo debole, adatta a biscotti o analoghi prodotti da forno.
Sono però riuscito a procurarmi una piccola quantità di farina 0 del Molino Marino che, con il suo W di 290, sembrerebbe essere l'ideale per la panificazione. Ho quindi deciso di provare a fare un pane di sole farine raffinate: la Manitoba 00 Bongiovanni per la biga, e la 0 Marino per l'impasto finale, Ho deciso di usare queste farine per fare una batard, dato che ormai non ho più problemi con questa forma e quindi non correvo il rischio di aggiungere ulteriori problemi di formazione. Ecco quindi le mie Batard Bianche, che mi hanno dato una soddisfazione molto maggiore di quanto pensassi possibile.
Dalle foto, con illuminazione artificiale, non è possibile vedere l'effettiva bianchezza della mollica, molto maggiore del suo equivalente per le Batard Semintegrali, fatte con farina Tipo2 Buratto, sempre del Molino Marino. La struttura della mollica è più leggera e vaporosa, ed il sapore inevitabilmente meno pronunciato, ma non tanto quanto temevo.
Lo sviluppo in lievitazione e in cottura è stato superiore alle precedenti batard con farine meno raffinate, dimostrando perlomeno un migliore equilibrio tra idratazione e sviluppo dei lieviti, più difficile da ottenere con farine poco raffinate.
Un risultato del tutto soddisfacente, superiore alle mie aspettative, e che prepara la strada ad altri usi per questa farina.

Nessun commento:

Posta un commento