venerdì 7 febbraio 2014

Panini Rustici alle Erbe

Dopo cinque anni, praticamente esatti, che avevo fatto dei panini aromatizzati con un trito di salvia e rosmarino, ho provato a rifarli, forte delle tante cose imparate nel frattempo.
I panini sono sempre stati il mio punto debole, perché è risultata una forma che non riuscivo a fare con il risultato che mi aspettavo. Con il tempo ho imparato che il problema consisteva in parte in uno sviluppo del glutine insufficiente, ed in parte in una scarsa qualità della formatura del panino stesso, perché non basta semplicemente dare la forma finale che si vuole all'impasto, dipende anche e fortemente da come lo si gestisce. In questi hanno ho imparato molte cose, che sono state dettagliate nella cronaca delle mie panificazioni sul mio sito. Ultimamente sono riuscito a fare pezzature di panini molto soddisfacenti. Era quindi il momento di provare anche quelli aromatizzati alle erbe, che pongono problemi più forti.
Il risultato è stato molto soddisfacente, anche se ho aumentato il rischio scegliendo di fare dei panini basati sull'uso di una farina di Tipo 2, quindi semintegrale, e cioè la Buratto del Molino Marino.
Devo dire che credo di poter ottenere un risultato ancora migliore con poche variazioni della ricetta, e con una cura maggiore nella formazione dei panini.
L'attuale ricetta, abbondantemente fotografata, si trova sul mio sito
Panini Rustici alle Erbe

Nessun commento:

Posta un commento