lunedì 15 settembre 2014

Per smaltire gli arretrati

La quantità di romanzi e racconti letti questa estate è stata davvero imponente, e le liste di attesa per la pubblicazione dei miei commenti nelle mie rubriche si era allungata.
Ma se per i consigli di lettura devo rispettare la cadenza mensile, per cosaleggo invece sono libero da vincoli temporali. Conta solo la mia capacità di scrivere i commenti ed impaginarli con le relative foto e quarte di copertina, e ora sono in pari.
Metto allora qui dei brevi richiami e rispettivi link per le ultime aggiunte a quella rubrica.


The Ghost Brigades, di John Scalzi

Questo romanzo meriterebbe a pieno titolo di comparire nei consigli di lettura, con un giudizio definitivamente positivo, ma l'ingolfamento di questo periodo e l'essere un volume intermedio di una serie lo ha relegato qui.
È il seguito di Morire per Vivere, romanzo che pur richiamandosi esplicitamente a Heinlein, ha rappresentato una novità felice nel panorama SF americano. Questo secondo episodio continua l'aspetto di avventura militare ma porta in evidenza anche problemi più profondi.






Il Battesimo del Fuoco, di Andrzej Saprowski

Quinto volume delle vicende di Geralt di Rivia ma solo terzo della saga The Witcher, perché i primi due erano raccolte di racconti che introducevano il personaggio e l'ambientazione.
Anche in questo caso non posso che confermare la mia impressione sostanzialmente negativa specialmente per lo stile narrativo di Saprowski, ma anche per lo sviluppo della storia

Nessun commento:

Posta un commento